La chiesa è situata nella frazione Bulciaghetto, con orientamento est-ovest, accessibile tramite il sagrato antistante da una via interna all’abitato. Fronteggiata da un sagrato con pavimentazione in pietra, si presenta come un piccolo edificio ad aula rettangolare, con una serie di arcate cieche: tre scandiscono la facciata e sei la parete sud, secondo un ritmo uniforme. La tipologia delle finestre è a feritoia, strombate solo all’interno. La muratura in pietra mista con pietre e ciottoli di diversa qualità e grandezza e riutilizzo di una sezione di colonna. L’interno ad unica navata, presenta sopra l’altare una tela ovale raffigurante San Giovanni Evangelista, patrono della parrocchia di Bulciago, nell’atto di ricevere l’ispirazione divina del sacro testo.
VIII – La chiesa è citata nel 1226 vicino all’elenco delle terre della canonica di Monza, che precedentemente erano lavorate dalle suore Umiliate di Bulciaghetto ma probabilmente la fondazione dell’edificio risale all’epoca carolingia, fra VIII e IX secolo.
1936 – Giunto in forme settecentesche fino al 1936, vennero eseguiti alcuni lavori che portarono al sopralzo dell’edificio, mettendo in luce la muratura perimetrale, probabilmente opera carolingia.
2005 – Vengono eseguiti alcuni lavori di sistemazione in particolare viene inserito l’impianto di riscaldamento, oltre a lavori di manutenzione dei serramenti e della porta d’ingresso.