La chiesa orientata a sud, si presenta con un impianto longitudinale poligonale. La facciata principale con un alto fronte pieno in laterizi a vista presenta delle strette feritorie a circa metà dello sviluppo e un coronamento sommitale con una breve merlatura; sul lato sinistro della porzione sommitale è collocata una croce in acciaio inossidabile; su quello destro due monofore tamponate. Il fronte compatto presenta due profonde fenditure asimmetriche a tutta altezza sui lati della facciata, dove – tramite degli spazi di disimpegno – si accede alla chiesa e tre portali architravati che conducono ad uno spazio esagonale irregolare di pretorio di ingresso. I prospetti laterali, anch’essi in laterizi a vista, denunciano l’andamento irregolare della copertura con andamento convesso nella porzione centrale.
Internamente la chiesa è a unica navata. In controfacciata, sopra l’endonartece si sviluppa una profonda cantoria. Il fianco destro della navata è costeggiato dal volume della cappella feriale, comuninante con la navata tramite delle porte vetrate. La navata è scandita da i setti murari in cemento distanziate dalle pareti laterali interamente intonacate; il soffitto è in assi lignee rosse. All’incrocio tra navata e transetto si sviluppano due corpi bassi: in quello di sinistra in basso c’è il fonte battesimale e nella parte rialzata il coro come nella porzione simmetrica sul lato destro, dove è anche presente il collegamento con la casa parrocchiale. Alle spalle dell’altare una alta quinta concava intonacata e decorata da linee geometriche incise sull’intonaco convergenti verso il crocifisso ligneo di Marco Melzi nasconde i finestroni verticali retrostanti.
1962 – La chiesa, inserita nel complesso residenziale realizzato ad opera dell’INA-CASA nel quartiere Feltre di Milano, fu progettata dall’architetto Mario Bacciocchi.
1972 – Progetto per la cappella feriale a cura della scuola Beato Angelico.
1985 – Progetto per la Via crucis a cura della scuola Beato Angelico.
2011 – Tumulazione, nella chiesa parrocchiale, della salma del Parroco fondatore, don Luigi Borotti.
2013 – Realizzazione di un punto di lettura, con materiali analoghi all’ambone per la voce guida, posizionato sul lato sinistro dei gradini di collegamento tra il presbiterio e l’aula.
2014 – Progetto e realizzazione di nuove vetrate artistiche del prospetto laterale destro, su progetto di Pietro Nimis.
2017 – Inserimento dietro al fonte battesimale del crocifisso in ligneo dipinto, opera di Timoncini.