Chiesa di Sant’Eustacchio (Piamborno, Piancogno)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Piancogno - Bettolino - BS - 25052

0364/45067

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – La chiesa dedicata a Sant’Eustacchio, patrono dei cacciatori, venne costruita attorno al primo quarto del XVI sec. in una zona boschiva di fondo valle a pochi passi dall’abitato di Piamborno.
XVI – L’edificio venne restaurato nel terzo quarto del XVI sec.
XVIII – Nel XVIII secolo al titolo di Sant’Eustacchio si sovrappone quello di Santa Maria Assunta. La decorazione a fresco dell’interno, attribuita a Paolo Corbellini, è realizzata con ogni probabilità a seguito del cambio di titolarità della chiesetta nel XVIII secolo, infatti gli affreschi ritraggono le storie della vita della Vergine: nella volta della navata l’Assunzione (con clipei raffiguranti la Presentazione al tempio, l’Annunciazione, la Visitazione e la Presentazione al tempio di Gesù) e nella volta del presbiterio la Nascita di Maria.
XVIII – Nel Settecento venne allestito l’altare maggiore in legno e marmo e collocata la pala ad olio raffigurante la Madonna Immacolata tra Sant’Eustacchio e San Filippo Neri, attribuita ad Andrea Celesti.

Nei dintorni

Piancogno - via 11 Febbraio 10 - BS - 25052
Esine - Via S. Martino 41 - BS - 25040
Piancogno - via Roma 7 - BS - 25052
Chiesa della Santa Famiglia (Piamborno, Piancogno)
Piancogno - via 11 Febbraio 10 - BS - 25052
Chiesa di San Giovanni Battista (Plemo, Esine)
Esine - Via S. Martino 41 - BS - 25040
Chiesa dell’Annunciazione di Maria (Cogno, Piancogno)
Piancogno - via Roma 7 - BS - 25052