La chiesa di Sant’Antonino è una grande chiesa a tre navate con pianta a croce latina coperta da volte a botte che si incrociano in una volta a crociera sopra il presbiterio.
Le volte del transetto sono interamente affrescate con scene dell’infanzia di Cristo nel transetto destro e scene della vita della Madonna nel transetto sinistro.
Nell’abside nel catino è raffigurato il Cristo Re con una raffigurazione di santi ai suoi piedi.
Nella crociera sono presenti le raffigurazioni dei quattro evangelisti ispirati dagli angeli.
La volta a crociera sostituisce una cupola precedente crollata.
Nella navata laterale destra si aprono due cappelle, una con il Sacro Cuore di Cristo e sant’Anna compatrona della Chiesa.
Nel lato sinistro altrettante cappelle con Santa Rita e San Francesco.
Nella cappella del battistero, ottagonale con affreschi, è collocato un fonte decorato con bassorilievi.
Nel transetto ai lati del presbiterio sono collocati due antichi altari in marmo provenienti dalla chiesa del Sacro Cuore con le statue di San Giuseppe, a destra, e a sinistra la Madonna Immacolata.
La facciata, interamente intonacata è caratterizzata da un ampio nartece su colonne in calcestruzzo con un arco centrale che inquadra il portale.
La parte superiore della facciata, terminante in un timpano interrotto, è dominata da un’ampia nicchia con una sequenza di finestre rettangolari.
1939 – La chiesa viene edificata a partire dal 1939 e consacrata dal Cardinal Schuster il 30 luglio 1943.
1950 – Il campanile viene costruito nel 1950.
1952 – Nel 1952 viene completata la cappella di Santa Rita da Cascia. tra la fine degli anni Cinquanta e il 1962 vengono realizzati gli altari laterali di San Giuseppe e della Madonna, quest’ultimo recuperato dalla vecchia parrocchiale del Sacro Cuore.
1954 – Nel ’54 viene sostituito l’altare maggiore e costruito il ciborio. Il nuovo altare viene poi consacrato dal Cardinale Montini nel 1955.
1961 – Nella prima metà degli anni Sessanta vengono realizzati gli affreschi del transetto e della volta sopra l’altare, opera del pittore legnanese Turri.
1992 – Nel 1992 viene posizionato il nuovo altare post conciliare che sarà poi consacrato dal Cardinal Scola nel 2012.