La chiesa di impianto basilicale senza transetto è orientata ad ovest. Superata la recente bussola in legno e vetro al di là del portone centrale lo spazio interno è a tre navate, distinte da due file di colonne che sorreggono arcate a tutto sesto. Al di sopra nella muratura continua della navata principale si aprono una serie di monofore. La navata centrale e quelle laterali sono coperte da una soletta piana cassettonata e decorata. Nel presbiterio ad andamento emiciclico come le due cappelle laterali il rivestimento interno è a mosaico. Davanti all’attuale altare maggiore spicca il ciborio, realizzato in materiale lapideo dalla Scuola Beato Angelico. I pavimenti delle navate e del presbiterio sono in materiale lapideo (marmo bianco di Carrara e grigio Bardiglio per le navate; Botticino e Nero Occhiolino per il presbiterio), mentre le pareti laterali sono coperte fino a un’altezza di 2,60 m da lastre di rosso di Verona.
Esternamente i prospetti sono caratterizzati da muratura in laterizio facciavista. La facciata principale a salienti presenta tre portali metallici ed è fortemente connotata da un arco a tutto sesto strombato al cui interno trova collocazione il portale maggiore timpanato e la sovrastante monofora connotata da una vetrata artistica. Termina il prospetto un frontone timpanato centrale e due timpani spezzati a quota inferiore a coronamento delle navate laterali.
1904 – La chiesa edificata nel 1904 su progetto dell’ing. Cesare Nava viene consacrata il 30 novembre dello stesso anno dal cardinal Ferrari.
1980 – Vengono eseguiti interventi per l’adeguamento liturgico del presbiterio.
1985 – Risale alla metà degli anni ottanta del Novecento il progetto per la facciata della chiesa.
2006 – Intervento di rifacimento della copertura ed intervento di restauro sulla facciata laterale.
2010 – Vengono eseguiti in tre lotti successivi lavori importanti sull’intero complesso ecclesiastico a cura dello studio Rossi-Musolino di Sesto S. Giovanni: restauro degli apparati decorativi interni, rifacimento della pavimentazione e del sistema di riscaldamento, realizzazione di una nuova bussola all’ingresso principale, ripristino della porta laterale, restauro di tutte le parti lignee, adeguamento del sistema di illuminazione.
Nei dintorni




