Chiesa di Sant’Andrea (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Via Crema 22 - MI - 20100

02/58306894

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1904 – La chiesa edificata nel 1904 su progetto dell’ing. Cesare Nava viene consacrata il 30 novembre dello stesso anno dal cardinal Ferrari.
1980 – Vengono eseguiti interventi per l’adeguamento liturgico del presbiterio.
1985 – Risale alla metà degli anni ottanta del Novecento il progetto per la facciata della chiesa.
2006 – Intervento di rifacimento della copertura ed intervento di restauro sulla facciata laterale.
2010 – Vengono eseguiti in tre lotti successivi lavori importanti sull’intero complesso ecclesiastico a cura dello studio Rossi-Musolino di Sesto S. Giovanni: restauro degli apparati decorativi interni, rifacimento della pavimentazione e del sistema di riscaldamento, realizzazione di una nuova bussola all’ingresso principale, ripristino della porta laterale, restauro di tutte le parti lignee, adeguamento del sistema di illuminazione.