Chiesa di Sant’Andrea (Ceregallo, Sirtori)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Sirtori - Via Ceregallo - LC - 23896

039/955324

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1280 – Note documentarie testimoniano la presenza della chiesa dal 1280 ma nel 1567 l’edificio risulta ormai abbandonato. L’edificio viene interamente ricostruito nel 1626 su disegno dell’arch. Alessandro Mazenta, per volontà di Luigi Marliani, proprietario della vicina cascina di Ceregallo. A quest’ultimo va ricondotta anche la pala del Martirio di Sant’Andrea, attribuita al pittore bergamasco Marcantonio Cesareo.
1757 – Nel 1757 tutto il complesso della cascina Ceregallo, comprendente anche la chiesa, viene acquistato da Nicola Nava. La chiesa si presentava con pavimento in cotto e altare ligneo con pala di S. Andrea. Successivamente, nel 1788, i figli ereditano le proprietà e tra essi Francesco Nava, cavaliere dell’Ordine di Malta, si farà seppellire nella chiesa con la sorella Maria e il fratello Federico, canonico di Milano. Le tre tombe Nava, collocate nella cripta ipogea della chiesa, sono state riscoperte nel corso dell’ultimo restauro.
2005 – La chiesa viene donata dall’Ordine di Malta alla Parrocchia dei Santi Nabore e Felice di Sirtori.
2009 – Vengono eseguiti importanti interventi di restauro che riguardano l’edificio, con la revisione delle coperture, degli intonaci esterni e interni oltre alla tela conservata raffigurante Sant’Andrea. Sono tutt’ora in corso lavori di scavo archeologico in corrispondenza delle murature esterne dell’abside.

Nei dintorni

Veduggio con Colzano - V.le Segantini, 14 - MI - 20050
Olgiate Molgora - via Roma - LC - 23887
Veduggio con Colzano - via Libertà, 43 - MI - 20050