La chiesa, con orientamento nord-est sud-ovest, è situata nella località Brenno nei pressi del casale della Torre ed è raggiungibile dalla via che collega la frazione al centro del paese. La facciata, con un piccolo sagrato antistante, si presenta suddivisa in tre corpi da paraste, che ripetono la suddivisione interna. In corrispondenza del corpo centrale è il portale d’ingresso ad arco a tutto sesto con oculo soprastante concluso dal timpano, mentre i corpi laterali presentano rispettive aperture ad arco. L’interno a tre navate, è scandito in campate da pilastri con volte a botte decorate. Il presbiterio è delimitato dall’arco trionfale e da gradini, con altare addossato alla parete di fondo dell’abside dove è collocato il trittico con i Santi Ambrogio, Protaso e Gervaso.
1428 – La chiesa è citata dal 1428. Nel 1566 venne visitata da un delegato di San Carlo e successivamente nel 1574 e nel 1585. Nella relazione di visita viene descritta l’esistenza di un piccolo beneficio.
1611 – Nella relazione di visita del Cardinale Federico Borromeo del 1611 viene rimarcata l’appartenenza della chiesa alla parrocchia di Costa Masnaga, oltre all’indicazione di celebrare la messa domenicale non prima che fosse terminata la messa nella chiesa parrocchiale.
1700 – Vengono eseguite delle opere di ampliamento della chiesa nel 1700 con la costruzione della sacrestia. Nel 1766 il Cardinale Giuseppe Pozzobonelli a seguito della visita pastorale, nella relazione prescrive la realizzazione di un cancello in corrispondenza dell’altare.
1913 – A seguito delle indicazioni della visita pastorale del Cardinal Ferrari del 1913 e del 1920, vennero eseguiti alcuni lavori di risanamento a partire dal 1922. Venne ampliata la sacrestia e vennero eseguite alcune modifiche alle murature della chiesa, oltre alla formazione del pronao in corrispondenza della facciata e del piccolo sagrato. Venne inoltre aperta una nuova porta d’ingresso in corrispondenza del prospetto ovest.
1970 – A seguito dell’aumento della popolazione vennero eseguiti lavori di ampliamento della chiesa, su disegno del geom. Franco Ratti e venne inaugurata nel giugno 1970.