La chiesa di S. Agostino Vescovo e Dottore a Varese presenta una pianta rettangolare a tre navate con abside semicircolare.
Le navate laterali hanno altezza inferiore rispetto alla principale e sono da essa separate da arcate a tutto sesto e da colonne in pietra con capitelli decorati.
Entrando a destra si trova una cappella laterale a pianta semicircolare separata dalla navata da una balaustra in marmo rosso e metallo.
Essa è dotata di un altare in marmo policromo e di una nicchia contenente una statua raffigurante la Madonna.
Ai lati si trovano due piccole vetrate policrome.
L’area presbiteriale è separata dall’aula principale da tre gradini e ospita un ambone con balaustre in marmo, a sinistra, e un fonte battesimale in marmo, a destra.
Alle spalle del nuovo altare in marmo si trova l’antico altare, innalzato di alcuni gradini.
Sulla parete dell’abside tre bifore separate da esili colonne contengono vetrate policrome raffiguranti i quattro evangelisti, ai lati, e Santa Monica e Sant’Agostino, al centro.
Sulla volta dorata del presbiterio si trova una raffigurazione di Gesù in trono con due angeli ai lati.
Procedendo verso l’ingresso si incontra una cappella laterale di pianta semicircolare che ospita, al di sopra di un altare in finto marmo, una statua di Gesù.
La cappella è dotata di due vetrate policrome.
La navata centrale, con volte a crociera, è caratterizzata da una fascia marcapiano in pietra con motivo inferiore a esedra.
La luce naturale penetra nella chiesa grazie a vetrate policrome con sagoma ad arco a tutto sesto collocate nella navata principale e da un oculo con vetri policromi nella controfacciata che raffigura S. Agostino.
Le pareti interne presentano un rivestimento chiaro e omogeneo, interrotto dalle colonne e dalle lesene in pietra e da cornici marroni, grigie e dorate che enfatizzano la geometria degli archi e delle volte.
La facciata principale della chiesa presenta un profilo a salienti, con due volumi laterali di altezza inferiore rispetto a quello centrale corrispondenti alle navate laterali.
Essi sono dotati inferiormente di una vetrata policroma ad arco a tutto sesto con motivo a croce, esaltata superiormente da una cornice in pietra bianca.
Più in alto si trovano tre nicchie ad arco a tutto sesto per parte, non allineate bensì disposte seguendo l’inclinazione della copertura; esse sono dotate di una cornice superiore e di due colonne con capitelli e basi decorate in pietra bianca.
La porzione centrale della facciata è caratterizzata da un grande portale di accesso con sagoma a timpano e lesene in pietra.
Al centro si trova una lunetta contenente un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino. Superiormente un grande oculo con cornici decorate in pietra ospita una vetrata policroma raffigurante S. Agostino.
In sommità una nicchia contiene la statua del Santo, protetta da un timpano sorretto da due colonne.
I profili superiori delle tre navate sono enfatizzati da cornici in pietra con motivi a esedra sul lato inferiore.
La facciata è caratterizzata da laterizi a vista, fatta eccezione per gli elementi decorativi e per la zoccolatura in pietra bianca.
1927 – La costruzione dell’edificio ha inizio nel 1927 in sostituzione di un edificio di culto preesistente.
1932 – Come ricordato da un’iscrizione collocata nella navata centrale, la chiesa venne consacrata nel 1932.