L’edificio ecclesiastico, adiacente alla chiesa parrocchiale di San Vigilio, è disposto su asse di orientamento Est/Ovest. All’interno la chiesetta si sviluppa su planimetria rettangolare con singola navata e soffitto con volte a botte. Le strutture verticali sono in muratura portante. Il rivestimento interno ed esterno è a intonaco. La facciata principale è piuttosto semplice, priva di particolari ornamenti. Si sviluppa in cima con timpano triangolare.
1700 – La costruzione della chiesa di Sant’Agostino risale alla prima metà del XVIII secolo nello stesso periodo in cui fu progettata l’erezione di una nuova chiesa parrocchiale. Secondo quanto riportato dalla bibliografia più recente i membri della Confraternita della Madonna della Cintura, venuti a conoscenza del progetto della nuova parrocchiale, chiesero di poter far edificare un nuovo oratorio adiacente alla chiesa di San Vigilio.
1990 – Nel 1990 la chiesa è stata oggetto di ampio intervento di ristrutturazione che ha coinvolto tutti i suoi elementi. In occasione dell’intervento di rifacimento della pavimentazione sono stati rinvenuti due sepolcreti.