L’edificio presenta orientamento sud/nord ed è stato realizzato all’interno di un blocco edilizio di quattro piani fuori terra che ospita al proprio interno uffici,abitazioni, aule e sale di incontro per la vita parrocchiale.
L’ingresso principale alla chiesa è preceduto da un portale in cemento armato gettato in opera protetto da una falda inclinata che interrompe il ritmo del prospetto settentrionale dell’edificio sino a due terzi della sua altezza: una croce in bronzo sulla trave inferiore del portale è l’unico elemento esternamente riconoscibile.
L’edificio a pianta centrale è fortemente caratterizzato da un’estetica quasi brutalista: sia le strutture in elevazione in cemento armato gettato in opera che quelle in acciaio della copertura conica sono state lasciate totalmente a vista; la luce è –nelle intenzioni e nelle parole dei progettisti- l’elemento che “orna e adorna l’aula”, illuminando l’intero spazio attraverso il grande lucernario circolare posto al centro della copertura.
Sempre la luce è l’elemento cui ci si affida per la parete di fondo della zona presbiteriale; rialzata di tre gradini rispetto all’aula, presenta altare ed ambone in pietra: a fare da sfondo, la superficie nera con al centro il tabernacolo circolare, punteggiata da blocchi di cristallo colorato che lasciano filtrare la luce proveniente dall’esterno.
Sul fianco orientale dell’edificio, aperta verso l’aula ma all’esterno del perimetro definito dai pilastri, è presente la cappella iemale, mentre ai lati della controfacciata si trovano le due piccole cappelle dedicate rispettivamente a Sant’Adele ed alla Madonna.
1964 – La chiesa venne edificata tra il 1964 ed il 1968 su progetto degli architetti Carlo Bassi e Goffredo Boschetti.
2010 – Tra il 2010 ed il 2013 venne rifatta la pavimentazione interna con l’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento e si procedette al rifacimento della copertura.