La chiesa si presenta affiancata alla omonima parrocchiale, non è dotata di sagrato ma affacciata direttamente sulla via pubblica. Di impianto medioevale, ha subito diverse modificazioni nel corso della storia; ad oggi si presenta in continuità con gli edifici adiacenti con struttura a capanna dotata di cornicione, e affiancate ma ribassate le navate laterali. La facciata è caratterizzata da un partale in marmodecorato e da tre aperture rettangolari lunettate. All’interno si presenta a tre navate con presbiterio quadrangolare e abside curva; coperture sono in legno a vista, relative alla navata centrale, con volte a crociera, relative alle navate laterali. Adiacenti vi sono i corpi della sacrestia e del campanile.
XI – Esisteva in Urago Mella la cura delle anime officiata presso un piccolo luogo di culto.
1175 – In un documento dell’epoca relativo alla proprietà della Cattedrale di Brescia, viene menzionata una prima chiesa esistente e operante ad Urago Mella.
1682 – La chiesa viene riaperta e officiata con regolarità dopo un periodo di declino e abbandono. In quest’occasione viene restaurata.
XIX – Sono eseguiti alcuni lavori di manutenzione ordinaria relativi alla conservazione delle strutture murarie.
1986 – La chiesa viene interamente restaurata.
1914 – Con la realizzazione della vicina nuova chiesa parrocchiale la pieve di Urago Mella va progressivamente in disuso.
XVI – La chiesa viene ampliata sul lato nord.