L’edificio presenta orientamento sud-est/nord-ovest ed affaccia sul sagrato rivestito in porfido; la facciata principale è caratterizzata dagli sfondati con arco a tutto sesto posti su due ordini: in corrispondenza di quello inferiore, le tre specchiature inquadrano i portali in bronzo degli ingressi principale e secondari, alla quota superiore definiscono il finestrone centrale e le due coppie di finestre laterali.
La controfacciata, posta qualche metro più all’interno, ripropone le medesime aperture ad eccezione della porzione centrale superiore che ospita l’organo: il volume compreso tra le due superfici ospita l’ingresso ed è sovrastato dal campanile.
All’interno, l’ambiente a navata unica è ritmato dalle paraste alternate agli archi a tutto sesto lungo le facciate laterali, che ospitano la fonte battesimale e i tre confessionali in corrispondenza delle prime due campate, mentre procedendo verso il fondo si trovano i due altari di S. Giuseppe e Maria.
La zona presbiteriale leggermente rialzata è incorniciata da un arco a tutto sesto ed affiancata da due ambienti di servizio: quello sul fianco destro conduce sia alla sagrestia che alla cappella iemale posta sul lato occidentale.
1907 – Edificata tra il 1907 ed il 1930, la chiesa fu consacrata il 3 ottobre 1937 dall’Arcivescovo A. I. Schuster.