La facciata della chiesa si presenta con un prospetto molto essenziale, con tetto a capanna, portone bronzeo coronato dal mosaico opera della Scuola Beato Angelico, sopra il quale si trova il lungo corridoio che permette alla luce naturale di illuminare l’interno della chiesa.
L’intero paramento murario è realizzato in mattoni rossi con faccia a vista; una fascia marcapiano di colore bianco individua la porzione inferiore a delimitazione della porta d’ingresso, da quello superiore.
All’interno l’impianto è rettangolare caratterizzato dall’altare maggiore posto all’interno di un’aula a soffitto inclinato con travi in cemento a vista e vetrata continua in vetrocemento colorato.
Alla destra dell’altare maggiore è presente una navata con soffitto piano dove è stato collocato l’altare barocco della chiesa precedente, per ospitare il tabernacolo del SS. Sacramento.
I muri sono in parte intonacati ed in parte in cemento a vista: in particolare la parete posta alle spalle dell’altare maggiore è caratterizzata da un incavo a forma di croce dal quale emerge una scultura raffigurante il Cristo e decori realizzati con corsi di sassi di fiume di colore bianco.
Alla destra dell’altare trova luogo il battistero e sulla sinistra la sacrestia. I confessionali sono posizionati a lato dell’altare del SS. Sacramento.
1963 – La chiesa viene realizzata su progetto dell’arch. Valerio Vigorelli dell’Istituto d’Arte Cristiana “Beato Angelico”: uno dei primi esempi di architettura ispirata alla riforma liturgica del Concilio Vaticano II. L’11 settembre 1969 la chiesa viene consacrata.
1971 – L’altare stile barocco della chiesa precedente viene collocato a destra dell’altare maggiore per ospitare il tabernacolo del SS. Sacramento. Nel 1979 viene effettuata la sistemazione della sacrestia e dei confessionali.
1980 – La vecchia chiesa, dopo essere divenuta proprietà comunale attraverso una permuta, viene demolita ad eccezione del campanile, tutt’ora esistente. Le campane vengono collocate su una incastellatura provvisoria accanto alla nuova chiesa.
1981 – Viene realizzato il battistero accanto all’altare. Al suo posto, all’ingresso della chiesa, viene collocata la statua della Madonna.
2003 – Il salone dell’oratorio femminile viene trasformato in cappella feriale, alla quale si accede dall’atrio di ingresso della chiesa principale.
2011 – Viene collocato il mosaico, opera della Scuola Beato Angelico, raffigurante la Madonna che corona il portale d’ingresso della chiesa.