Chiesa di Santa Maria Immacolata (Pagnano, Asso)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Asso - CO - 22033

031/681608

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1631 – La chiesa fu costruita a seguito di un lascito testamentario di Aurelio della Longa, morto senza eredi nel 1631. Il Comune di Pagnano, ottenuto il regio placito di Filippo IV, vendette i beni del donatore e nel 1642 iniziarono i lavori di costruzione della chiesa e dell’annessa sacrestia. Successivamente il capitano Andrea Pagnano di Asso, che fu Governatore del forte di Fuentes, nel 1650 donò la pala d’altare con la raffigurazione della Beata Vergine Immacolata. Nella parte inferiore dell’ancona è dipinto lo stemma del donatore, con le iniziali A.P. e sullo sfondo è la rappresentazione del forte di Fuentes. La costruzione della chiesa venne ultimata nel 1682, come documentato dala scritta presente in corrispondenza del prospetto sud.
1726 – Nel 1726 il domenicano Padre Giacinto Longa di Pagnano donò alla chiesa alcune reliquie.
1898 – Nel 1898, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Asso, nella relazione della visita viene citato l’oratorio di Santa Maria Immacolata di Pagnano.
1965 – Nel 1965 vennero eseguiti alcuni interventi di restauro ed in particolare vennero restaurate le statue di Sant’Antonio e San Giuseppe, poste ai lati dell’arco trionfale, ad opera di Elsa Bovera.
Nel 1975 è stato eseguito un intervento di restauro dell’altare ligneo, oltre al risanamento degli interni della chiesa.
Nel 1978 sono stati eseguiti interventi di risanamento degli interni, oltre all’adeguamento liturgico della zona presbiterale con la formazione della mensa in legno.

Nei dintorni

Erba - Via I° Maggio - CO - 22036
via San Giorgio -Crevenna - Erba (Co)
Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Civate - Via Cerscera - LC - 23862
Chiesa di Sant’Ambrogio (Bindella, Erba)
Erba - Via I° Maggio - CO - 22036
Eremo di San Salvatore (Erba)
via San Giorgio -Crevenna - Erba (Co)
Abbazia di San Pietro al Monte (Civate)
Via Privata del Pozzo, 23862 Civate, LC, Italia
Chiesa della Madonna di Fatima (Civate)
Civate - Via Cerscera - LC - 23862