Chiesa di Santa Maria di Loreto (già San Bartolomeo) (Albavilla)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Albavilla - CO - 22031

031/627471

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1298 – La chiesa fu citata per la prima volta nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero del 1298, con la dedicazione a San Bartolomeo, santo patrono della nobile famiglia Parravicini alla quale si deve la sua fondazione.
1455 – Nella visita pastorale del 1455 dell’Arcivescovo Gabriele Sforza la chiesa viene citata e brevemente descritta.
1574 – La chiesa viene descritta all’interno della relazione del parroco del 1574, propedeutica alla visita pastorale, come un edifici in cattive condizioni e non più utilizzata.
A seguito della visita pastorale di San Carlo dello stesso anno vengono indicate alcune disposizioni come la riparazione delle pareti e del tetto, il rifacimento degli altari e la decorazione delle pareti interne. Nello stesso documento viene indicata la denominazione come Madonna di Loreto.
1650 – Entro il 1650 vennero completati i lavori di risanamento e ristrutturazione della chiesa.
All’interno della relazione della visita pastorale del 1686 dell’Arcivescovo Federico Visconti la chiesa viene citata con l’intitolazione alla Beata Vergine di Loreto, oltre alla descrizione dell’edificio.
1707 – Nel 1707 il Vescovo Archinti, considerato lo stato di degrado e cattiva conservazione della chiesa ne ordinò la chiusura al culto.
1979 – Lo stato di abbandono dell’edificio durò fino al 1979 quando si iniziarono i lavori di restauro con il risanamento e rifacimento del tetto e delle murature, oltre al restauro delle pareti interne che ha permesso di conservare alcuni preziosi affreschi in corrispondenza dell’abside.

Nei dintorni

via San Giorgio -Crevenna - Erba (Co)
Erba - Via I° Maggio - CO - 22036
Via S. Adriano, Olgelasca, CO, Italia
Eremo di San Salvatore (Erba)
via San Giorgio -Crevenna - Erba (Co)
Chiesa di Sant’Ambrogio (Bindella, Erba)
Erba - Via I° Maggio - CO - 22036
Chiesa di Sant’ Adriano Fraz Olgelasca (Brenna)
Via S. Adriano, Olgelasca, CO, Italia