Chiesa di Santa Maria della Rosa (o Santa Maria in Prato) (Longone al Segrino)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Longone al Segrino - Via Provinciale - CO - 22030

031/643181

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1327 – In origine l’edificio era costituito da una semplice cappella. Durante l’epidemia di peste del 1327 fu trasformata in lazzaretto.
1579 – Fu ampliata sicuramente entro il 1579, quando a Longone venne fondata la Confraternita del Santo Rosario, alla quale fu affidata la cura della chiesa.
1765 – Nel 1765 fu completamente ricostruita in stile barocco, in seguito ad un crollo. Nel corso degli scavi per le fondamenta del nuovo edificio religioso, fu riportata alla luce un’ara pagana dedicata ad Ercole Invincibile, che oggi risulta dispersa. I lavori di ricostruzione si protrassero fino al 1840, anno in cui fu completata la facciata.
1920 – Nel 1920 fu restaurata perché, durante la prima guerra mondiale, venne trasformata in caserma militare.