La chiesa, con orientamento est-ovest, è situata nel centro dell’abitato di Torrevilla, località di Monticello Brianza.
La facciata a salienti con volute in pietra molera è coronata da un timpano triangolare e decorata da una cornice marcapiano e da lesene.
In corrispondenza del portale d’ingresso è presente il portico in aggetto.
L’interno si sviluppa ad unica navata con due cappelle laterali, una dedicata alla Vergine e l’altra dedicata a Cristo Misericordioso.
In corrispondenza dell’ingresso a sinistra è presente una nicchia con il fonte battesimale.
A conclusione della navata è il presbiterio, delimitato da gradini e dalle balaustre, con mensa in marmo centrale e altare addossato alla pareti di fondo dell’abside semicircolare.
1774 – Nel 1774 venne eretta la chiesa su progetto dell’ing. Francesco Croce, che morì prima dell’inizio dei lavori. La chiesa venne realizzata seguendo il progetto con una sola navata, raccordata diagonalmente al presbiterio voltato a tazza e concluso dal coro semicircolare, con facciata anticipata dal portico.
Nel 1822 venne completato l’interno della chiesa con la formazione dell’altare maggiore con la statua della Vergine.
1836 – Sul fianco si iniziò la costruzione del campanile a partire dal 1836, su progetto del conte Ambrogio Nava. Nel 1838 venne completato con l’installazione di cinque campane e dell’orologio.
1920 – Dal 1920 vennero eseguiti interventi di restauro alla chiesa con la formazione della decorazione pittorica sulle pareti interne, l’esecuzione in corrispondenza delle pareti del presbiterio dell’affresco con la raffigurazione di San Carlo che visita gli appestati, del 1928 ad opera di Giovanni Regorda di Seregno e la Cena in Emmaus di Giovanni Briani del 1937. Quest’ultimo realizzò nello stesso anno anche le raffigurazioni delle volte del presbiterio e della navata.
1972 – Sono stati eseguiti nel 1972 interventi in corrispondenza del presbiterio per l’adeguamento liturgico, con lo smontaggio dell’altare maggiore e lo spostamento nella cappella meridionale, la formazione della mensa in marmo e lo spostamento del tempietto del tabernacolo addossato alla parete di fondo dell’abside.
1985 – A partire dal 1985 sono stati eseguiti interventi di restauro con la deumidificazione delle murature perimetrali e la formazione delle colonne del portico. Nel 1990 sono stati eseguiti lavori di restauro e di consolidamento del campanile. Nel 1995 sono state installate nuove vetrate mentre nel 2016 sono stati eseguiti lavori di restauro dell’abside.