L’edificio possiede impianto rettangolare a singola navata ed è disposto su un asse di orientamento Ovest/Est. La struttura è in muratura portante rivestita da stucco e intonaco. La navata è suddivisa in due campate dotate di copertura con volte a crociera. Al presbiterio si accede con un solo gradino e anch’esso possiede copertura con volte a crociera. La facciata presenta linee semplici e si sviluppa su due ordini dotati ciascuno di doppie lesene laterali con capitello in granito. Sempre in granito è la cornice del portale e la zoccolatura. L’ordine superiore si caratterizza per la presenza di un timpano circolare con cornice aggettante.
1717 – La chiesa di Santa Maria della Neve viene costruita nel 1717 per volere della famiglia Carozzi di origini bergamasche. Nello stesso anno l’edificio viene consacrato e dotato di un portico che viene fatto costruire dalla famiglia Olgiati.
1897 – Il campanile viene costruito nel 1897.
1960 – Al 1960 risale un intervento di restauro della pavimentazione e ritinteggiatura delle pareti della chiesa.
2005 – La chiesa è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha coinvolto la pavimentazione, il presbiterio e il tetto.