Chiesa di Santa Maria della Misericordia (Magnago)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Magnago - Via S.Gaetano - MI - 20020

0331/658262

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – La chiesa di Santa Maria della Misericordia è una delle tre chiese più antiche di Magnago. Non si conosce la data della sua edificazione, ma è già citata alla fine del XIII secolo nel “Liber Notitiae Sanctorum Mediolani” di Goffredo da Bussero. La chiesa è quanto rimane di un convento di religiosi dell’Ordine dei Padri Servi di Maria, o Serviti, chiamati nella parrocchia di Magnago nel 1504 dal parroco Giovanni Ridolfo della Croce, e rimasti nel paese fino alla soppressione di tutti i conventi con un numero inferiore a sei religiosi, operata nel 1652 da papa Innocenzo X.
1653 – I frati Serviti, in obbedienza alla bolla papale, lasciarono Magnago nel 1653 e il complesso, con oratorio e convento, passò sotto la giurisdizione dell’Ordinario di Milano. A partire dal 1670, il complesso venne affittato a Baldassarre Della Croce.
1683 – Lo stato di manutenzione della chiesa lasciava alquanto a desiderare, come evidenzia la Visita Pastorale del Procancelliere alla pieve di Dairago Michele Crivelli nel 1683. Da quel momento la chiesa andò incontro a un lungo periodo di decadimento, ancora testimoniato dalla visita del cardinale Pozzobonelli nel 1753.
1913 – Nel 1913, nell’area intorno alla chiesa, corrispondente agli spazi del convento, venne ricavato l’Oratorio maschile. Tre anni più tardi il terreno intorno adiacente a Santa Maria venne venduto a un privato.
1957 – Una prima campagna di restauro dell’Oratorio di Santa Maria venne intrapresa tra il 1957 e il 1958: l’antica copertura a cassettoni con antiche travi di legno a vista venne sostituita da una soletta in cemento armato. Alla fine del 1975, venne demolito ciò che restava dell’antico convento e fu costruito un moderno condominio. L’ultimo importante restauro venne realizzato tra il 1994 e il 1995, che portò a un totale rifacimento della pavimentazione della chiesa e dell’area presbiteriale. Durante i lavori venne portata alla luce anche la cappella in spessore di muro a sinistra dell’altare maggiore. Si procedette inoltre al recupero delle pitture murali. Nel 2006 venne effettuato il restauro conservativo del campanile.

Nei dintorni

Castano Primo - Via San Gerolamo - MI - 20022
Via San Giovanni Bosco, Legnano MI, Italia
Piazza San Magno, 10, Legnano, MI, Italia
Solbiate Olona - Piazza Gabardi - VA - 21058
Via Vittorio Emanuele, 18, Bernate Ticino, MI, Italia
Chiesa di San Girolamo (Castano Primo)
Castano Primo - Via San Gerolamo - MI - 20022
Santuario della Madonna delle Grazie (Legnano)
Via San Giovanni Bosco, Legnano MI, Italia
Basilica di San Magno (Legnano)
Piazza San Magno, 10, Legnano, MI, Italia
Chiesa del Sacro Cuore (Solbiate Olona)
Solbiate Olona - Piazza Gabardi - VA - 21058
Canonica Agostiniana (Bernate Ticino)
Via Vittorio Emanuele, 18, Bernate Ticino, MI, Italia