La chiesa di Santa Maria del Castello a Besnate è un piccolo edificio ad aula unica rettangolare con coro quadrangolare, l’aula è coperta con soffitto piano in legno mentre il coro ha una volta a crociera con decorazioni pittoriche. Sul lato sinistro dell’aula, per chi entra, sono collocati due stendardi mentre nel lato destro si apre una trifora. La parete di fondo del coro è interamente occupata da un affresco raffigurante la presentazione di Gesù al Tempio, nella sua parte sinistra è raffigurato lo stemma dei Visconti e a destra il blasone di un’altra famiglia nobiliare. Nel cornicione al di sopra dell’affresco alla base dell’imposta della volta è riportata un’iscrizione relativa al fatto rappresentato mentre nelle tre lunette alla base della volta sono riportati i primi versi dell’Ave Maria. Ai lati della mensa sono collocate due statue: a sinistra Santa Agnese a destra San Giuseppe.
La semplice facciata a capanna, ricostruita nell’immediato secondo dopoguerra, è caratterizzata dall’alternanza di corsi in laterizi e in pietra. Al centro si apre un portale sormontato da lunetta ogivale e affiancato da due monofore.
La chiesa viene officiata saltuariamente in occasione di celebrazioni mariane; per l’occasione viene portato un altare mobile e vengono posizionate le sedie.
1400 – La costruzione della chiesa di Santa Maria del Castello a Besnate può essere fatta risalire ai primi anni del 1400. L’edificio viene consacrato nel 1412 da Giovanni III Visconti.
1876 – Nel 1876 vengono ritoccati gli affreschi cinquecenteschi dietro l’altare.
1920 – Tra il 1920 e il 1934 la chiesa viene adibita a salone parrocchiale per essere poi riaperta al culto.
1945 – Nel secondo dopoguerra la chiesa è stata oggetto di interventi importanti tra cui l’arretramento della facciata, l’abbassamento del pavimento e del tetto.
1990 – Nel corso degli anni 90 del Novecento è stato restaurato l’affresco raffigurante la presentazione di Gesù al tempio, posizionato dietro l’altare.