Chiesa di Santa Maria Assunta (Concesa, Trezzo sull’Adda)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Trezzo sull'Adda - Via Don Gnocchi 1 - MI - 20056

02/90961696

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1910 – La chiesa voluta dal parroco Ernesto Caccia, è stata costruita dal 10 gennaio 1909 fino al 8 settembre 1911, data della consacrazione. Il progetto è firmato dall’ing. Chiappetta, supportato nella direzione lavori dal frate ingegnere Umberto Angiolini. Per far fronte alle spese Don Caccia venderà l’antica parrocchiale, ancora esistente sul lato orientale del sagrato, alla famiglia Bassi.
L’ing. Chiappetta proporrà un progetto di massima datato 26 novembre 1908 e uno successivo del 1910 che corrisponde allo stato attuale. Il disegno degli altari, delle balaustre, del pulpito e di parte dell’arredo ligneo è dell’Angiolini. Le ditte che hanno contribuito alla fornitura degli elementi in pietra di Oggiono sono la ditta Luigi Bellani e per gli altari la ditta Mandelli di Merate.

1911 – Le vetrate sono realizzate dallo studio romano di Giulio Giuliani, ad eccezione delle due trifore in facciata con Santa Teresa e San Carlo.
Le decorazioni parietali e dei tre catini absidali sono realizzate dal pittore Eugenio Cisterna.
1924 – Il campanile per esigenze finanziarie è stato realizzato diversi anni dopo la chiesa, esattamente da marzo a dicembre del 1924.
1934 – Dopo il 1934 si segnalano l’esecuzione delle panche e dei due confessionali ad opera del trezzese Pietro Tinelli.
1940 – Negli anni Quaranta del Novecento risulta il trasferimento dell’organo nella controfacciata, e nello stesso periodo, avviene la sostituzione del pulpito in cemento con quello ligneo realizzato dall’artigiano Carlo Colombo.
1995 – Il progetto di restauro firmato dall’arch. Antonello Vincenti è datato fine 1994. I lavori furono eseguiti tra gennaio del 1995 e marzo del 1996, inerenti la coibentazione e la sistemazione del pavimento, il restauro dei dipinti, la demolizione della bussola d’ingresso e della cantoria, lo spostamento delle balaustre e la realizzazione dei due nuovi confessionali.

Nei dintorni

Brembate - BG - 24041
Brembate - via Vittorio Veneto, snc - BG - 24041
Via Fara, 4, Groppello d'Adda, Cassano d'Adda MI, Italia
Via Sant'Antonio, 1, Groppello d'Adda, MI, Italia
Cappella dei Salicì (Brembate)
Brembate - BG - 24041
Chiesa dei Santi Faustino e Giovita (Brembate)
Brembate - via Vittorio Veneto, snc - BG - 24041
Villa Arcivescovile Fraz Groppello (Cassano D’ Adda)
Via Fara, 4, Groppello d'Adda, Cassano d'Adda MI, Italia
Oratorio di Sant’ Antonio Fraz Groppello D’ Adda (Cassano D’ Adda)
Via Sant'Antonio, 1, Groppello d'Adda, MI, Italia