La chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata, è situata al centro dell’abitato di Borgosatollo; presenta un piccolo sagrato ed è affiancata in cortina dagli edifci laterali. E’ annunciata da una facciata riccamente elaborata, con accesso rialzato attraverso alcuni gradini; Essa è suddivisa in due registri con cornicioni aggettanti e con a coromanento un timpano lunettato. Simmetrica nella sua composizione è dotata di una serie di tre lesene per parte con al centro un portale in marmo, sovrastato, nel secondo registro, da una grande finestra rettangolare. All’interno si presenta ad aula unica, riccamente decorata con affreschi e stucchi, con volte a vela, impostate alla quota di un cornicione aggettante; è dotata di altari laterali, due per parte, mentre il presbiterio, rialzato dal resto dell’aula, è dotato di cantorie laterlai e presenta fondale piano dotato di soasa marmorea che completa, insieme all’altare maggiore, l’apparato decorativo del presbiterio.
XIV – Vi era nel luogo de”attuale chiesa, un edifcio più antico, eretto nel XIV secolo.
1675 – La chiesa viene ampliata con l’apertura di cappelle laterali su entrambi i lati della navata esistente.
1762 – La chiesa esistente viene demolita, al suo posto, il primo agosto 1762 iniziano i lavori di costruzione della nuova chiesa, ad opera dell’architetto Antonio Marchetti.
1782 – La costruzione della chiesa venne terminata.
1782 – Viene realizzato, ad opera di Pietro Scalvini, l’apparato decorativo interno della chiesa.
1783 – Vengono realizzate le cantorie e l’organo.
1810 – Viene realizzato il pulpito.
1874 – La chiesa viene consacrata il 12 ottobre 1874
1876 – Viene restaurata la facciata.
1948 – Vengono realizzate le vetrate del presbiterio, ad opera della vetreria bresciana f.lli Bontempi.
1956 – Viene realizzata, dalle fonderie di Vittore Rusconi di Bergamo, e posata la statua della Madonna, alta 6,20 m, in cima al campanile della chiesa.
1977 – la chiesa viene interamente restaurata.