La chiesa di Santa Margherita a Case Nuove presenta un’aula a pianta rettangolare divisa in quattro campate coperte da volte a crociera e coro semicircolare definito dal prolungamento dell’aula.
Entrando, a destra, si incontra una nicchia con il fonte battesimale sopra la quale è raffigurato il Battesimo di Cristo nel Giordano, segue una nicchia con la statua di Santa Margherita tra due angeli affrescati; sul lato opposto si trova un’analoga nicchia con statua di San Giuseppe.
Sullo stesso lato nei pressi dell’ingresso è presente un’altra nicchia con il simulacro del Sacro Cuore di Cristo.
Nella terza campata del lato sinistro, in una cornice lignea con due antine, è presente un bassorilievo in marmo raffigurante la Madonna che regge il bambino.
L’altare maggiore è in marmi policromi, davanti adesso è posizionato un altare in ferro battuto.
Ai lati del presbiterio sono appese due tele: una raffigurante l’Assunta e una raffigurante San Sebastiano.
Sulla volta del presbiterio è raffigurato il Santissimo Sacramento affrescato da Brusatori. Sulla volta dell’aula sono presenti tondi raffiguranti i seguenti santi: da destra Sant’Andrea Apostolo, Sant’Agata, San Carlo Borromeo, sul lato sinistro dall’altare verso l’ingresso San Luigi Gonzaga, Santa Apollonia e Sant’Antonio Abate.
Un’aula secondaria, rettangolare, si apre nel lato destro del presbiterio per chi guarda l’altare.
La facciata, neoclassica, con profilo a capanna, è divisa in due ordini sovrapposti e conclusa da un timpano triangolare.
Il portale è protetto da un piccolo pronao retto da colonne monolitiche in pietra su alto piedistallo.
Ai lati si trovano due nicchie ospitanti le statue di San Pietro e San Paolo.
In aderenza al lato meridionale sorge in campanile.
1779 – La chiesa di Santa Margherita venne edificata nel 1779 quando i Visconti demolirono l’antica chiesa di Santa MAria LAuretana e si impegnaoro ad una nuova costruzione.