La chiesa, con orientamento nord-sud, è situata nella località Cascinetta ed è raggiungibile da una strada interna al paese. Preceduta da un ampio sagrato, presenta una semplice facciata intonacata con copertura a due falde, oculo centrale e portico con pilastri ed archi che lo scandiscono in tre parti, con l’arco più ampio in corrispondenza del portale d’ingresso, con bussola lignea convessa. In corrispondenza del prospetto ovest, addossato al corpo del presbiterio è il campanile con cella campanaria e cuspide sommitale.
L’interno si sviluppa ad unica navata con due nicchie in corrispondenza dell’arco trionfale, che conservano le statue di Sant’Antonio da Padova e della Madonna e presbiterio, delimitato da balaustre in marmo e vetro decorato con i simboli degli Evangelisti, con tabernacolo posizionato centralmente in corrispondenza della parete di fondo dell’abside decorata con motivi geometrici, mensa e ambone in marmo.
1951 – La chiesa venne costruita a partire dal 1951 nei pressi della località Cascinetta, per volere degli abitanti e del parroco Don Enrico Fumagalli, su progetto dell’Ing. Luigi Gaffuri di Canzo. I lavori si conclusero nel settembre del 1955 con la dedicazione a Santa Chiara d’Assisi.