La chiesa parrocchiale di San Zenone Vescovo si trova nel centro abitato di Scarpizzolo, frazione a nord-est del comune di San Paolo, nella Bassa Occidentale bresciana. Ricostruita alla fine del XIX secolo, presenta uno stile neorinascimentale. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato a ovest. La facciata, a registro unico sormontato da trabeazione recante la scritta D.O.M e frontone triangolare, è scandita da quattro lesene composite complete di basamento. In mezzeria si trova il portale con coronamento triangolare e, soprastante, un finestrone a tutto sesto. Ai lati, risiedono due nicchie vuote. A coronamento dell’intero prospetto principale si trova una croce metallica. L’interno, avente superfici ornate con decorazioni murali, si presenta a croce latina. Il presbiterio presenta elementi settecenteschi di reimpiego: le balaustre in marmo bianco di Botticino e rosso di Verona e l’altare maggiore. La chiesa ha due altari laterali.
XVI – Esisteva una antica chiesa in Scarpizzolo, con annesso cimitero, nella zona dell’attuale via XXIV Maggio. Venne ricostruita intorno al 1540. Nel 1789 il vescovo Nani decretò che la chiesa venisse riedificata e trasferita in luogo più consono.
XIX – Periodo di riferimento della costruzione della chiesa risalente alla fine del XIX secolo. Fabbrica costruita tra il 1893 e il 1894 su progetto di autore ignoto.
XX – Tra il 1998 e il 1999 sono stati eseguiti interventi di ristrutturazione del campanile.