Chiesa di San Paolo Apostolo (San Paolo)

Diocesi di Brescia - chiesa parrocchiale - Lombardia

San Paolo - Via Petronace 1 - BS - 25020

030/9970014

Approfondimenti su BeWeb

XX – Dopo l’unione civile e politica delle due comunità di Pedergnaga e Oriano (1964) e dopo l’unione religiosa, avvenuta con Decreto Vescovile del 29 agosto 1965, che sancì la nascita della nuova parrocchia di San Paolo Apostolo, era necessario dare alla comunità un nuova chiesa, che servisse da legame tra i fedeli. Fu il primo parroco, don Emilio Verzeletti, che iniziò la costruzione il 7 maggio dello 1967 su progetto dell’ingegner Zampini. La chiesa venne inaugurata il 20 settembre del 1968. Fu successivamente consacrata in occasione del decennale della sua costruzione, il 20 settembre del 1978, dal Vescovo di Brescia mons. Luigi Morstabilini. Durante la cerimonia furono inserite nell’altare le Sacre Reliquie delle due parrocchie, tra cui quelle di Sant’Andrea, ritrovate da don Cesare Bonini nel 1915 e traslate in paese da don Emilio nel 1967.
XX – Nel 1976 fu dipinto alle spalle dell’altare un affresco raffigurante il Crocifisso dal pittore m. Manenti; nel 1982 ai lati dell’affresco del Crocifisso furono affrescate le figure della Vergine Maria e di San Giovanni apostolo, opera del m. Angelo Pancera. Sulla parete destra, di fianco al presbiterio, furono dipinte sempre dal m. Pancera delle formelle che rappresentano la Via Crucis, disposte in modo da formare una croce.
XX – Nel 1976, in occasione del 50° anniversario di sacerdozio, don Emilio fece dono alla parrocchia di una statua raffigurante Paolo VI, collocata sul sagrato; in occasione del suo 60° anniversario di sacerdozio, invece, il 29 aprile 1986, lo stesso don Emilio donò alla parrocchia una statua dorata di San Paolo, collocata sul tetto della chiesa, a protezione della comunità.