Chiesa di San Vittore (Arcisate)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Arcisate - Piazza Battistero, 3 - VA - 21051

0332/470148

https://www.arcisatebrenno.it/Objects/Home1.asp

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XI – Le prima chiesa di Arcisate fu costruita alla fine dell’XI secolo; di quella fase iniziale si conservano il campanile e alcune lapidi poste all’interno della chiesa.
XV – Nella seconda metà del XV secolo viene ricostruita la chiesa con impianto a tre navate, mantenendo il campanile romanico sulla facciata.
XVI – Nella seconda metà del Cinquecento viene decretato l’ampliamento e innalzamento della cappella maggiore.
XVII – Nel corso del Seicento vengono realizzate le cappelle laterali.
XVIII – Nella prima metà del Settecento viene costruito l’altare maggiore; nella seconda metà del secolo viene costruito il pronao davanti alla facciata.
La cella campanaria viene rifatta a seguito dei danni di un fulmine.
XIX – Nel corso dell’Ottocento vengono attuati interventi sull’apparato decorativo e consolidamento delle strutture con l’innalzamento del tetto; vengono ampliate alcune cappelle.
XX – Alla metà del Novecento vengono attuati dei consolidamenti alle volte della navata centrale e del tiburio; viene rifatta la pavimentazione del presbiterio e viene realizzato il nuovo altare.
1932 – Restauro della facciata ad opera dell’arch. Zanchetta.