La chiesa, ubicata all’interno dell’abitato vicino alla riva del lago, ha un impianto longitudinale ed è composta da un’unica navata, con orientamento ovest-est, affiancata da due cappelle laterali poco profonde. La copertura della navata è realizzata con volta a botte. Il presbiterio è rettangolare e presenta una copertura con volta a vela. Il campanile è collocato lungo il fianco settentrionale della chiesa in corrispondenza del presbiterio. La facciata è scandita da lesene binate che reggono il soprastante timpano. Al centro si apre il portale con timpano centinato.
XIV – L’origine della chiesa viene tradizionalmente riferita all’epoca romanica.
XVII – Nel corso del Seicento alla primitiva struttura vengono aggiunte le due cappelle laterali.
XIX – La chiesa è stata ampiamente riconfigurata e restaurata nella prima metà dell’Ottocento su iniziativa di Carlo Barrera Pezzi al quale si deve anche la pala d’altare eseguita nel 1853.
1944 – Nel 1944 il pittore Virgilio Cranchi realizza i dipinti murali sulla parete meridionale della navata. Lo stesso pittore è autore anche delle decorazioni sulla volta.
1999 – Nel 1999 è stato eseguito un intervento di restauro conservativo delle pareti e delle pavimentazioni su progetto dell’architetto Alessandro Berther