Chiesa di San Rocco (Pura, Endine Gaiano)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Endine Gaiano - via Pura - BG - 24060

035/825004

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1500 – Sulla parete di fondo della chiesa, sopra la porta si legge:”erectum A.D. MD. Restauratum MCMXXVI. (Eretta nel 1500 e restaurata nel 1926). Negli atti della Visita apostolica di San Carlo del 1575, si legge che aveva dimensioni di 4 per 3 passi ed aveva dipinti all’interno e all’esterno ed aveva sei figure al posto dell’ancona. Era dotata di piccolo altare e aveva il frontespizio aperto. Al termine della visita fu disposto che entro sei mesi il frontespizio fosse chiuso e si celebrasse messa poche volte all’anno.
1736 – in questa chiesa c’era come cappellano un piacentino, don Ercole Betti, che aveva l’obbligo di celebrare 180 messe e viveva nella casa della Cappellania, edificata nella contrada.
1859 – nella relazione dell’arciprete Giovan Maria Cossali si legge: la chiesa di S. Rocco in Pora è piccolissima, ha una sola porta, un solo altare con quadro di S. Rocco logoro e banchi necessari. Vi è pure una piccola sagrestia ed è dotata di una sola campana.
1926 – vennero effettuati lavori di restauro

Nei dintorni

Solto Collina - via Chiesa - BG - 24060
Lovere - Via F.lli Pellegrini 9 - BG - 24065
Chiesa del Santo Crocefisso (Solto Collina)
Solto Collina - via Chiesa - BG - 24060
Chiesa di Santa Maria Assunta in Valvendra (Lovere)
Lovere - Via F.lli Pellegrini 9 - BG - 24065