La chiesa, con orientamento nord-sud, è situata lungo la strada di collegamento con Bellagio e vi si accede attraverso il pronao direttamente dalla strada. Si presenta con facciata suddivisa in due ordini dal pronao intonacato, mentre la facciata interna è in pietra a vista con portale d’ingresso centrale e due aperture quadrangolari poste ai lati. Superiormente l’ordine è scandito da lesene con apertura centrale e oculo sommitale. In corrispondenza del prospetto est si distingue il piccolo campaniletto.
L’interno di sviluppa ad unica navata con aula voltata e lesene angolari, con presbiterio delimitato da un gradino e rialzato con l’altare in legno. Sul lato sinistro del presbiterio è presente l’apertura da cui si accede alla piccola sacrestia. In corrispondenza delle pareti laterali dell’aula sono presenti alcune teche che consevano oggetti e cimeli di guerra. Sulla parete laterale sinistra è presente la tela con la raffigurazione di San Rocco.
1382 – Da note documentarie la chiesa risulta esistente già nel 1382. Successivamente, nel 1757 iniziarono i lavori di ristrutturazione dell’intero edificio, ormai fatiscente, che si conclusero nel 1760.
1836 – Nel 1836 vennero eseguiti interventi di ristrutturazione dell’edificio e nel 1850 venne collocato l’altare in legno, proveniente dalla chiesa parrocchiale. Nel 1870 venne aggiunto il pronao e vennero eseguiti alcuni lavori di riordino che si conclusero nel 1897.
1968 – Nel 1968, in occasione del 50° anniversario della vittoria, la chiesa è stata utilizzata per la formazione di un sacrario patriottico, che fu oggetto di lavori di rispristino nel 1988.