Chiesa di San Prospero Vescovo (San Prospero, Suzzara)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Suzzara - Via Zara S. Prospero 1 - MN - 46029

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1749 – La costruzione della chiesa parrocchiale dedicata a San prospero vescovo, a spese del popolo e del parroco di allora risale al 1749, dopo la demolizione dell’edificio precedente, ormai rovinato dall’usura del tempo e dall’alluvione del fiume Zara.
2014 – La chiesa è stata restaurata a seguito del sisma che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012. Sono stati realizzati consolidamenti strutturali delle volte e la ricostruzione di una porzione crollata; inoltre sono state risarcite le lesioni murarie e restaurate le finiture superficiali ad intonaco con le cromie esistenti. Infine è stata rifatta la copertura creandone una nuova collaborante con il resto della struttura.

Nei dintorni

Itinerario
Milano
10,00€
Mantova - Piazza S. Barbara 4 - MN - 46100