La chiesa parrocchiale è situata in un lotto isolato, pertanto è percepibile nella sua interezza. La facciata, in stile tardo barocco, è caratterizzata da due ordini sovrapposti separati da un importante cornicione e termina con un timpano curvilineo. Nella parte centrale trova spazio il portale d’ingresso e nel secondo ordine una finestra arcuata. Sui lati della chiesa sporgono due corpi più alti affiancati da altri bassi, in cui sono collocate le cappelle. La chiesa è ad un unica navata con cappelle poco profonde sui lati; A sud-est del presbiterio è addossato il campanile, la sagrestia e locali accessori, mentre a ovest è ricavato un locale di servizio.
1749 – La costruzione della chiesa parrocchiale dedicata a San prospero vescovo, a spese del popolo e del parroco di allora risale al 1749, dopo la demolizione dell’edificio precedente, ormai rovinato dall’usura del tempo e dall’alluvione del fiume Zara.
2014 – La chiesa è stata restaurata a seguito del sisma che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012. Sono stati realizzati consolidamenti strutturali delle volte e la ricostruzione di una porzione crollata; inoltre sono state risarcite le lesioni murarie e restaurate le finiture superficiali ad intonaco con le cromie esistenti. Infine è stata rifatta la copertura creandone una nuova collaborante con il resto della struttura.