Chiesa di San Pio X (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Via Villani 2 - MI - 20100

02/70635021

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1953 – L’attuale chiesa fu edificata su progetto dell’arch. Giuseppe Chinigher. Prima della guerra era previsto un progetto a cura dell’arch. Giovanni Muzio di una nuova chiesa da intitolarsi alla Regina della Pace nel quartiere di Città Studi. Il progetto non fu mai realizzato a causa della guerra, sebbene avesse avuto il consenso e l’appoggio del cardinale Schuster.
1955 – La chiesa fu inaugurata dall’allora arcivescovo ausiliario del cardinale Montini, mons. Sergio Pignedoli. Intitolata San Pio X, la chiesa era anche chiamata “chiesa universitaria”.
1970 – Sorta come chiesa sussidiaria della parrocchiale di S. Giovanni in Laterano, divenne parrocchia a se stante nel 1970.
1978 – La chiesa fu consacrata il 28 gennaio del 1978.