Chiesa di San Pio V (Trescore Balneario)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Trescore Balneario - piazza Cavour n.16 - BG - 24069

035/940143

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1718 – con testamento del 1708 Gerolamo Castelli di Gandino istituiva una cappellania quotidiana a favore degli abitanti di piazza, ai quali affidava anche l’elezione del cappellano, che avrebbe ricevuto lo stipendio annuo di 90 scudi. Gli abitanti medesimi, con atto notarile del 1720, cedettero ogni loro diritto ai nobili conti Albani, allora proprietari del palazzo sul lato est della piazza stessa. Questi nel 1721 eressero la chiesa su un lato della loro casa e la dedicarono al papa San Pio V. In seguito, per ragioni ereditarie, la chiesa passò in proprietà dei conti Suardi.
1876 – lavori di restauro vennero eseguiti internamente ed esternamente alla chiesa
1910 – la chiesa subì un drastico ridimensionamento per far posto all’allargamento della strada nazionale: in quella occasione il conte Gianforte Suardi abbellì l’interno e fece costruire la facciata in marmo.
1975 – la chiesa fu oggetto di un intervento di ristrutturazione totale

Nei dintorni

Albano Sant'Alessandro - BG - 24061
Itinerario
Milano
10,00€
Bergamo - via Leone XIII - BG - 24100
Chiesa di San Giorgio (Albano Sant’Alessandro)
Albano Sant'Alessandro - BG - 24061
SENTIERO VERDE DELL’OGLIO
Milano
10,00€
Chiesa di San Lorenzo Martire (Bergamo)
Bergamo - via Leone XIII - BG - 24100