Chiesa di San Pietro in Campagna (Luino)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Luino - Via S.Pietro - VA - 21016

0332/525203

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII – Il primitivo impianto, come è stato possibile indagare durante lavori di restauro conservativo, era quello di una chiesetta ad aula unica. Non rimane, oggi, che il campanile, databile all’ultimo quarto del XII sec.
XVI – A partire dai primi decenni del XVI sec. furono intrapresi lavori di adeguamento che si concretizzarono nella costruzione di una cappella sul fianco meridionale della chiesa medievale. Questa cappella fu concepita per proteggere un modesto affresco di grande devozione popolare, dipinto in precedenza sulla parete esterna del campanile. Nel volgere di pochi anni, l’intera cappella fu rivestita di cicli di affreschi, a lungo attribuiti ad un intervento giovanile di Bernardino Luini.
XVII – A partire dalla metà del XVII sec. la chiesa fu interessata da un’ingente campagna di lavori. Direttore e ideatore fu, forse, Gerolamo Quadrio, in quegli anni impiegato nella costruzione dell’oratoriodi S. Giuseppe a Luino per conto della famiglia Marliani. Tra i due cantieri, infatti, sono state rilevate affinità tecniche e di finiture ornamentali. In occasione di questi lavori di ampliamento fu innalzata la nuova facciata.
1968 – Nel 1968 Restauro conservativo interno ed esterno della chiesa.

Nei dintorni

Itinerario
Milano
10,00€
Visita guidata
Varese
28,00€
viale Marco da Campione, 48– Campione d’Italia CO
Via IV Novembre, 8, Bardello, VA, Italia
Santuario di Santa Maria dei Ghirli (Campione d’ Italia)
viale Marco da Campione, 48– Campione d’Italia CO
Chiesa di Santo Stefano Protomartire (Bardello)
Via IV Novembre, 8, Bardello, VA, Italia