Chiesa di San Pietro (Agrate Brianza)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Agrate Brianza - Via Mazzini 50/52 - MB - 20041

039/650191

Approfondimenti su BeWeb

VIII sec. – San Pietro è il più antico oratorio di Agrate, presumibilmente di origine longobarda. La prima testimonianza che attesta l’esistenza della chiesa si ritrova in un atto testamentario, che nel 745 lasciò dei sussidi per i pellegrini all’eremita che aveva l’abitazione attigua alla Chiesa di San Pietro, qui chiamata Cappelletta. In altri atti testamentari risalenti al XVI secolo e riconducibili alla famiglia Ferrario, prima benefattrice dell’oratorio, vennero lasciati dei soldi per provvedere alla riparazione della chiesa ormai fatiscente. In quegli anni la chiesa misurava ventiquattro braccia per nove, ma era in cattivo stato di conservazione e necessitava di opere di restauro.
XVII sec. – Nel 1643 l’Arcivescovo Monti definì la chiesetta “satis pulchra”, cioè abbastanza bella nonostante i perfezionamenti che vennero sollecitati di continuo.
La chiesa venne ampliata, raddoppiò la sua misura, pur rimanendo ad un’unica navata. Negli anni a seguire venne utilizzata anche come lazzaretto per i malati di peste.
1939 – Nel 1939 ebbero inizio i lavori di demolizione del vecchio altare di semplice muratura e di tavole tarlate che venne sostituito con parte dell’altare maggiore della vecchia chiesa parrocchiale. L’affresco de “la Madonna del Latte” posto sopra di esso venne strappato per salvarlo dal deterioramento e venne disposto ad un’altezza conveniente in modo di dargli maggiore visibilità. Di seguito si mise mano all’arcata del presbiterio pericolante, venne collocato lo zoccolo di marmo, venne edificato il pronao e inserita la balaustra in marmo tra lo spazio liturgico e il presbiterio. Le pareti all’interno della chiesa vennero dipinte dagli artisti della Scuola del Beato Angelico.
1963 – Venne ristrutturato il viale che porta alla chiesa e in seguito venne sostituito il piccolo campanile in lamiera di ghisa e ferro pericolante con uno in muratura arricchito con tre nuove campane. Gli affreschi della chiesa vennero ricoperti tranne quello dell’altare ad opera del professor Clerici.
1986 – Vennero sostituiti i canali di gronda e i pluviali consunti con dei nuovi canali in rame, venne effettuato il ricorso del manto di copertura del tetto del pronao e venne sistemato il piccolo campanile.

Nei dintorni

Agrate Brianza - Piazza S.Eusebio - MB - 20041
Agrate Brianza - Via Gian Matteo Ferrario - MB - 20041
Concorezzo - Piazza S.Antonio - MI - 20049
Agrate Brianza - Viale Trivulzio - MB - 20041
Agrate Brianza - Cascina Offelera - MB - 20041
Chiesa di Sant’Eusebio (Agrate Brianza)
Agrate Brianza - Piazza S.Eusebio - MB - 20041
Chiesa di Santa Maria Annunciata (Agrate Brianza)
Agrate Brianza - Via Gian Matteo Ferrario - MB - 20041
Chiesa di Sant’Antonio di Padova (Concorezzo)
Concorezzo - Piazza S.Antonio - MI - 20049
Chiesa di San Zenone (Omate, Agrate Brianza)
Agrate Brianza - Viale Trivulzio - MB - 20041
Chiesa di San Giovanni Battista (Agrate Brianza)
Agrate Brianza - Cascina Offelera - MB - 20041