Chiesa di San Pancrazio (Gessate)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Gessate - Via S.Pancrazio - MI - 20060

02/95781058

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XII – Nel XII secolo Goffredo da Bussero elenca nelle chiese di Gessate nel “Liber Notitie Sanctorum Mediolani” anche l’oratorio campestre di San Pancrazio. Era infatti a quell’epoca diffusa l’usanza da parte dei proprietari terrieri di costruire chiese su fondi privati su una delle maggiori strade che attraversavano i paesi.
XVI – Il possesso della chiesa è nelle mani del Rettore della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Milano ( ora San Pietro In Gessate) che alla fine del 1500 cedette i fondi mantenendo il possesso dell’oratorio.
1949 – Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1949, l’intero edificio venne recintato per salvaguardarne la decenza dell’uso del portico e un decennio più tardi ristrutturato completamente nella copertura, nel rifacimento del pavimento, del plafone del soffitto, nell’altare maggiore ligneo sostituito con uno in marmo.
1985 – Viene ricorsa la copertura e il perimetro di gronda, gli intonaci esterni e l’adeguamento impiantistico. Si rinnova nuovamente la pavimentazione interna.
2015 – Rifacimento della copertura e della facciata con portichetto.