La chiesa ha un impianto longitudinale ed è composta da un’unica navata, con orientamento ovest-est e una sola cappella laterale collocata sul fianco sinistro, e dal presbiterio con abside rivolta ad est.
La copertura della navata è realizzata con volta botte ribassata e unghiata.
Il presbiterio è rettangolare e presenta una copertura con volta a botte unghiata.
Sulle pareti vi sono due dipinti murali che rappresentano episodi della vita di S. Nicolao mentre sulla volta sono In prossimità dell’ingresso sul fianco sinistro della navata una nicchia ospita il battistero.
Alla spalle del presbiterio vi è la sacrestia.
Da un portale scolpito, opera di Gasparino Finali del 1528, si accede al campanile e ad un ambiente decorato con pitture murali.
Il campanile è collocato sul fianco sinistro della chiesa.
La facciata è a capanna con timpano superiore ed è preceduta da un avancorpo nel quale è inserito il portale architravato. Sul lato destro della chiesa, entro una nicchia, vi è una statua di S. Nicolao.
XIII – L’esistenza di un primo edificio di epoca romanica è documentata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero
1606 – L’edificio fu oggetto di una radicale ristrutturazione nel XVII secolo a partire dal 1606. Nel 1619 la cappella maggiore era in rifacimento e ancora nel 1644 veniva richiesta l’eliminazione di decorazioni dell’antico edificio romanico
1677 – La chiesa viene ampliata nel 1677 prima dell’erezione in parrocchiale avvenuta nel 1683
1860 – Nel 1860 l’edificio fu oggetto di un intervento di ristrutturazione che gli ha conferito l’attuale assetto