la chiesa presenta una facciata molto semplice, delimitata da due lesene appena accennate poggianti su alto basamento, che reggono un timpano triangolare; una cornice divide la facciata in due ordini. Al centro della facciata, al primo ordine, preceduto da un ripiano in arenaria con due gradini, è il portale d’ingresso ad arco in arenaria con ritti sagomati dotati di base e capitello che reggono l’arcata; il tutto è sormontato da uno stemma vescovile.
Nel secondo ordine è presente centralmente una finestra semicircolare che dà luce alla chiesa.
La chiesa internamente presenta un’unica navata a pianta rettangolare, suddivisa in tre campate da lesene in stucco complete di capitelli sopra i quali si imposta la volta a botte.
Nella prima campata troviamo a sinistra la tela raffigurante il Martirio di S. Lorenzo e a destra la tela raffigurante lo Sposalizio di S. Caterina e S. Orsola. Segue la seconda campata con a destra e sinistra della navata, due cantorie, una per lato; sotto la cantoria di destra è presente un ingresso che conduce sia alla piccola cappella dove è posto il battistero che all’ingresso laterale della chiesa.
La terza ed ultima campata ospita a sinistra e a destra, entro edicole, statue di Santi; l’ingresso posto a sinistra della navata, conduce alla sagrestia. L’arco trionfale, ospitante a sinistra l’altare dedicato alla Madonna del Rosario e a destra quello dedicato a S. Nicola, divide la navata dal presbiterio. Quest’ultimo è sopraelevato rispetto alla navata, di due gradini e presenta pianta quadrata sormontata da volta a lunette; un ingresso posto a destra del coro conduce aad un ambiente utilizzato come piccolo museo parrocchiale
Santuario della Santissima Trinità (Parre)
Chiesa di San Rocco (Cerete Alto, Cerete)
Chiesa del Santo Crocefisso (Solto Collina)
Chiesa di San Rocco (Nasolino, Oltressenda Alta)
Chiesa di Santa Lucia (Oltre il Colle)