Chiesa di San Michele (Introbio)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Introbio - Via S.Caterina - LC - 23815

0341/980650

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XIII – La chiesa con il suo impianto originario era sicuramente già esistente nel XIII secolo.
1570 – Negli anni ’70 del XVI secolo fu realizzato da maestranze locali un importante ciclo di affreschi nell’abside.
1631 – Nel 1631 venne realizzato un intervento di ristrutturazione dell’edificio, nel quale il campanile e il portico vennero inglobati alla chiesa.
1680 – Nel 1680 vennero costruite le due cappelle laterali e la volta a botte con unghie sull’aula.
1982 – Nel 1982 sono stati restaurati gli affreschi dell’abside. Durante i lavori sono venuti alla luce sulle pareti dell’aula degli affreschi quattrocenteschi, fra cui una Madonna col Bambino, seduta su un trono riccamente elaborato.
1989 – Con il contributo della Provincia di Como, nel 1989 sono stati restaurati da Francesco Bellotti gli affreschi quattrocenteschi scoperti pochi anni prima.
1995 – Nel 1995 è stato sistemato il sagrato della chiesa su progetto degli architetti Scacchetti e Artusi e rinnovato il sistema di canalizzazione per lo scolo delle acque.

Nei dintorni

Lecco - Via Giovanni Amendola - LC - 23900
Piazza San Giorgio, Bellano LC, Italia
Chiesetta del Caleotto (Lecco)
Lecco - Via Giovanni Amendola - LC - 23900
Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso (Bellano)
Piazza San Giorgio, Bellano LC, Italia