La chiesa è situata nel centro di Manerbio, ed è stata costruita su di un terrapieno che la eleva rispetto al piano stradale, ed è connessa al piccolo sagrato tramite un’ampia scalinata.
La facciata della chiesa presenta un impianto a capanna che si sviluppa in due registri principali, di cui uno maggiore inferiore, ed uno minore superiore. Il primo registro, inferiore, è decorato da una serie di colonne e lesene di ordine composito poggianti su di un piedistallo e reggenti una trabeazione. La parte centrale, disposta a piani sfalsati, ospita il portale marmoreo d’accesso, coronato da protiro a cimasa curvilinea. Il secondo registro, superiore, è in linea con la parte sottostante ed è caratterizzato da coppie di colonne di ordine composito , con al centro un finestrone decorato con cimasa curvilinea, mentre i due registri sono raccordati da volute laterali. A coronamento vi è un timpano aggettante spezzato, arricchito da statue di Santi e da una croce metallica in sommità. L’interno della chiesa presenta una pianta a croce latina, con la grande aula dotata di vani laterali per gli altari e copertura voltata a botte unghiata, mentre il transetto è
caratterizzato dalla presenza di un tamburo centrale terminante una copertura ovoidale dotata di lanterna. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, è saparato dall’aula da una balaustra in marmo e si risolve in un fondale absidale semicircolare, dotato di una grande soasa marmorea che fa da quinta all’altare maggiore, mentre ai lati vi sono le cantorie riccamente decorate, di cui quella a sinistra contenente l’organo. All’interno la chiesa si presenta uniformemente affrescata e decorata.
A fianco della chiesa vi è la sacrestia, alcuni locali di servizio ed il campanile.
Chiesa di San Faustino (Manerbio)
Chiesa della Santa Croce (Manerbio)
Chiesa di San Michele Arcangelo (Milzanello, Leno)
Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio Martiri (San Gervasio Bresciano)
Chiesa dell’Immacolata (San Gervasio Bresciano)