La chiesa di S. Lorenzo diacono e martire si affaccia lungo la via principale della contrada Casalpoglio. Si tratta di una costruzione neoclassica, realizzata in muratura, intonaco e marmo Botticino. La facciata è suddivisa in due ordini, ha paraste, nicchie e timpano con pinnacoli a croce apicale. Sul fianco destro un campanile a pianta quadrata con copertura a cono. Internamente si compone di un unica navata con volta a crociera e due cappelle laterali in cui sono posizionati altari celebrativi; il presbiterio, con volta a botte, termina con l’abside semicircolare.La superficie muraria interna completamente decorata ad affresco e a tempera con opere eseguite nella prima metà del XX secolo da diversi artisti e decoratori tra cui i pittori bresciani Trainini, autore del “San Giovanni Bosco” e Bocchi: “Il battesimo di cristo” e “La morte di San Giuseppe”. La pala dell’altar maggiore raffigurante San Lorenzo risale al 1797; in controfacciata coppia di opere dell’interessante pittore locale Luigi Peverada della prima metà del secolo XX.
1192 – La costruzione della più antica chiesa di Casalpoglio, frazione di castel Goffredo risale secondo un documento al 1192, quando era dipendete dalla Commenda dell’Assunta di Asola.
XX – La superficie muraria interna è completamente decorata ad affresco e a tempera con opere eseguite nella prima metà del XX secolo da diversi artisti e decoratori tra cui i pittori bresciani Trainini, autore del “San Giovanni Bosco” e Bocchi: “Il battesimo di cristo” e “La morte di San Giuseppe”.
1980 – Il soffitto dell’abside a seguito di infiltrazioni, venne restauro da restauratori locali, nel 1980.
1984 – Nel 1984, vennero sostituiti i portali originali d’ingresso alla chiesa.
2000 – Altari nelle cappelle laterali sono restaurati da maestranze locali.