La chiesa, con orientamento nord-est sud-ovest, è situata nel centro dell’abitato di Castello di Brianza, nei pressi dell’antica parrocchiale ora non più utilizzata ed è raggiungibile da una strada che la collega alla via principale che attraversa il paese.
La facciata, scandita da paraste con paramento murario in mattoni a vista, presenta il portale centrale tripartito da colonne in pietra, con portale centrale di dimensioni maggiori e i portali laterali adiacenti, con lunette superiori con rispettive raffigurazioni a mosaico, tutte coronate da un arco a tutto sesto.
Centrale alla facciata è l’apertura suddivisa in cinque parti da colonne in pietra con archi a tutto sesto in mattoni e vetrate decorate in corrispondenza delle tre finestre centrali, mentre superiormente è conclusa da una fascia con finte aperture con colonne in pietra e archi in mattoni.
L’interno è ad unica aula scandito in campate da lesene con volte a botte e volte a crociera, con la cappella con il fonte battesimale in corrispondenza della prima campata sinistra mentre in corrispondenza della quarta campata sono presenti rispettivamente la Cappella della Madonna a sinistra e la Cappella di San Giuseppe a destra.
Il presbiterio è delimitato da balaustre e gradini, oltre che dall’arco trionfale con decorazioni ad affresco che si sviluppano anche sulle pareti laterali e sulle volte.
Centralmente è presente la mensa in marmo con l’altare maggiore ed il coro a conclusione dello spazio.
1938 – La posa della prima pietra avvenne il 15 ottobre 1938, alla presenza del Cardinal Schuster. I lavori, su progetto dell’Ing. Giovanni Maggi, durarono circa due anni e il 9 giugno 1940 vennero ultimati. La chiesa fu consacrata dal Cardinale Alfredo Ildefonso Schuster il 9 agosto dello stesso anno.
1942 – Vennero eseguite alcune opere di decorazione della chiesa con la decorazione dell’altare di San Giuseppe nel 1942, ad opera del pittore Giovanni Garavaglia. Nel 1964 venne realizzato l’altare dedicato alla Madonna, su progetto degli Arch. Bossi e Comana, ad opera del pittore Lavagnini.
1973 – Nel 1973 vennero collocate le vetrate laterali con alla base la Via Crucis in mosaico ed il trittico della Creazione, opera del pittore Giorgio Scarpati.
Nel 2001 venne collocata la statua della Madonna di Lourdes, dono delle famiglie della parrocchia.