Chiesa di San Leonardo (Brivio)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Brivio - Piazzetta S.Leonardo - LC - 23883

039/5320145

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVIII – Il campanile della chiesa fu certamente costruito dopo il 1726 e prima del 1754, anno in cui Pozzobonelli parla della chiesa riferendo dell’esistenza dello stesso.
1726 – L’oratorio di San Leonardo sorge su una preesistenza che risalirebbe, secondo tradizione, al X secolo. Il primo documento sull’edificio di datazione certa risale però al 1571 in occasione della visita pastorale di San Carlo Borromeo. La chiesa originaria versava in quel periodo in cattive condizioni tanto da spingere San Carlo a ordinarne la ricostruzione che avrebbe dovuto essere attuata dalla Confraternita del SS. Sacramento istituita dallo stesso proprio nel 1571. Nel 1610 il cardinale Federico Borromeo ordinava che, davanti all’affresco cinquecentesco della Madonna delle Grazie, fosse disposta una grata di protezione. Dalle notizie forniteci dal cardinale Pozzobonelli sappiamo che l’edificio fu ricostruito a fundamentis nel 1726.
1931 – Agli anni Trenta dello scorso secolo risale un intervento di ristrutturazione che coinvolse i pavimenti, le grate, l’altare maggiore che fu rinforzato e le pareti che furono nuovamente intonacate.
1967 – Alla fine degli anni Sessanta del Novecento, per volere di don Mariani, risalgono interventi di restauro e ristrutturazione. Sono stati rifatti il tetto, i gradini dell’altare maggiore, la zoccolatura dell’altare dell’Addolorata.
2001 – Il tetto è stato oggetto di un intervento di consolidamento e rifacimento.
2003 – L’edificio è stato oggetto di un intervento di restauro strutturale ad opera dell’architetto Angelo Pecora.

Nei dintorni

Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Olgiate Molgora - via Roma - LC - 23887
Merate - P.zza S. Pietro, 5 - LC - 23807
Torre Dè Busi - LC - 23806
Santuario della Madonna del Bosco (Imbersago)
Via Madonna del Bosco, 4, 23898 Imbersago Lecco, Italia
Chiesa dell’Assunta (Olgiate Molgora)
Olgiate Molgora - via Roma - LC - 23887
Chiesa di San Pietro Apostolo (Sartirana, Merate)
Merate - P.zza S. Pietro, 5 - LC - 23807
Chiesa di Santo Stefano (Torre Dè Busi)
Torre Dè Busi - LC - 23806