San Leonardo è tra le chiese più antiche della città di Mantova, essendo stata fondata nel secolo XII. Sono rilevabili tracce dello architettura romanica e del tardo gotico nel campanile (XIII sec) nella Cappella Cavriani. Fu ristrutturata diverse volte, all’inizio del Seicento ad opera di Giabattista Possevino fino all’attuale forma neoclassica dovuta alla ricostruzione del 1793 su progetto dell’architetto Giovanni Battista Marconi. Dell’edificio più antico resta in vista, ai nostri giorni, solo qualche avanzo di muro e il campanile romanico (metà XII secolo). La parrocchiale si affaccia su piazza San Leonardo, nel quartiere noto come “Contrada del Corno”. La facciata principale è rivolta a Ovest, in stile neoclassico, come l’interno della chiesa a navata unica, con due cappelle laterali per lato, ripartito e decorato con lesene e stuccature, con altari in marmo e copertura a volta.
568 – La presunta origine della chiesa si daterebbe al 568 d. C.
1154 – La chiesa fu probabilmente ricostruita in quegli anni con stile romanico che parzialmente mostra tutt’ora.
1688 – Nel 1688 la chiesa fu restaurata.
1793 – La chiesa fu ricostruita nel 1794, a questa fase su deve il compiuto e uniforme aspetto neoclassico che essa oggi ci mostra. Il progetto è a firma di Giovan Battista Marconi.
1830 – Fu restaurata la facciata.
1947 – A seguito dei bombardamenti della II guerra mondiale la chiesa era stata danneggiata, quindi si sono resi necessari una serie di interventi sulla copertura che ha riportato crolli. In questa occasione è stato demolito l’altare ottocentesco.