La chiesa di S. Giuseppe si trova nella frazione Fogliaro, a monte rispetto al nucleo storico ed alla storica chiesa di S. Caterina.
Costruita tra il 1934 e il 1936, pochi anni dopo assunse il ruolo di parrocchiale, quando fu distaccata da Velate la nuova parrocchia di Fogliaro.
Secondo fonti locali, il terreno necessario alla costruzione della chiesa fu donato da un cittadino di religione ebraica, poi convertitosi.
E’ preceduta da un pregevole sagrato alberato, raggiungibile tramite una suggestiva scalinata in pietra e ciottoli da via S. Caterina oppure dalla soprastante via Adige, oltrepassando un arco di ingresso.
La chiesa è impostata su pianta esagonale. Si accede all’aula tramite il portale in pietra sovrastato da trabeazione e lunetta vetrata, di fronte all’ingresso si trova il presbiterio rettangolare, terminante in semicerchio ed affiancato dalla sacrestia; sugli altri lati si aprono quattro nicchie: la prima a sinistra dell’ingresso ospita un confessionale, la seconda un altare con statua raffigurante la Madonna con Bambino, di fronte si colloca un altare con statua raffigurante S. Giuseppe, a seguire la cappella del Battistero.
L’aula è coperta da una volta a base esagonale con lanternino, la pavimentazione interna è in piastrelle di cemento a motivi geometrici.
Il presbiterio rialzato e delimitato da balaustra ospita l’altare maggiore di linee semplici, in pietra con profili in marmo, oltre alla mensa rivolta verso l’assemblea, derivante dal recupero di elaborati arredi lignei. Il campanile a vela è impostato sulla copertura del presbiterio.
1934 – Tra il 1934 e il 1936 fu costruita, a monte della storica chiesa di S. Caterina, la nuova chiesa di S. Giuseppe, che pochi anni dopo diventò la parrocchiale, quando fu distaccata da Velate la nuova parrocchia di Fogliaro.