Chiesa di San Giuseppe (Luino)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Luino - Via Piero Chiara - VA - 21016

0332/525203

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1664 – Attorno al 1660, Ruggero Marliani, feudatario locale, promosse per la costruzione di un oratorio privato in appendice al palazzo che la famiglia teneva sul lungolago di Luino. Ne affidò il progetto a Gerolamo Quadrio, già attivo per la famiglia a Milano. Il cantiere durò circa due anni e si concluse nel 1666 come da iscrizione in facciata.
1980 – La chiesa, trasmessa insieme ai beni allodiali e feudali alle diverse famiglie che si succedettero nella gestione del feudo di Luino, rimase privata sino al 1975 circa. Acquisita dalla parrocchia, ne fu deciso un restauro conservativo con adeguamento impiantistico e liturgico. Il cantiere fu diretto dall’arch. Sandro Mazza.

Nei dintorni