La chiesa parrocchiale di Motteggiana è in stile tardo rinascimentale. La facciata presenta un unico ordine: quattro lesene che dipartono da un alto basamento, ripartiscono la facciata in tre spazi. quello centrale è occupato dal portale di accesso, dal soprastante dipinto e per finire da una finestra centrale. La facciata temina con le due falde del tetto. Sui lati vi sono le cappelle e i contrafforti tra le finestre che illuminano la navata centrale. Su un lato si possono ancora osservare tracce di mattoni dipinti, tecnica usuale nel cinquecento.L’interno presenta una decorazione tardo barocca: due cappelle laterali, per lato, si affacciano su una navata centrale ceh termina nel presbiterio e in un’abside semicircolare. Il campanile si discosta per tipologia e materiali dalla chiesa; probabilemente è l’unica testimonianza sopravvissuta del convento preesistente in tale sito.
1585 – La chiesa parrocchiale, dedicata a San Girolamo sacerdote e dottore della Chiesa, fu fatta costruire ex-novo dal duca Guglielmo Gonzaga presso una vecchia torre, ridotta a campanile, nel 1585.
Per i primi settant’anni fu affidata alla congregazione dei padri di San Girolamo di Fiesole, che la lasciarono nel 1653 a seguito della soppressione dell’ordine. Nel 1743 fu elevata al titolo di arcipretura.
2012 – In seguito al sisma che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012, la chiesa è stata oggetto di un intervento di restauro caratterizzato da una risarcitura delle lesioni e opere di restauro conservativo e pittorico delle superfici murarie dipinte e degli stucchi.