Chiesa di San Girolamo Sacerdote e Dottore della Chiesa (Motteggiana)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Motteggiana - MN - 46020

0376/527382

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1585 – La chiesa parrocchiale, dedicata a San Girolamo sacerdote e dottore della Chiesa, fu fatta costruire ex-novo dal duca Guglielmo Gonzaga presso una vecchia torre, ridotta a campanile, nel 1585.
Per i primi settant’anni fu affidata alla congregazione dei padri di San Girolamo di Fiesole, che la lasciarono nel 1653 a seguito della soppressione dell’ordine. Nel 1743 fu elevata al titolo di arcipretura.
2012 – In seguito al sisma che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012, la chiesa è stata oggetto di un intervento di restauro caratterizzato da una risarcitura delle lesioni e opere di restauro conservativo e pittorico delle superfici murarie dipinte e degli stucchi.