L’edificio attuale si sviluppa su un naturale rialzo di terra che consente alla chiesa di emergere sull’abitato circostante. La facciata è scandita da paraste corinzie di ordine gigante ed è affiancata sulla sinistra dall’imponente campanile. L’accesso principale è consentito grazie ad grande portale centrale preceduto da alcuni gradini e sormontato da un timpano semicircolare. Sui lati si aprono due portali minori di dimensioni ridotte rispetto al principale. All’interno l’ambiente è ad aula unica con presbiterio sopraelevato. Le pareti laterali sono decorate con statue in nicchie, tele dipinte e affreschi realizzati a metà dell’Ottocento.
1752 – Nel 1755 la parrocchiale di Canonica d’Adda fu ricostruita ex novo nel luogo in cui sorgevano le antiche strutture risalenti a più fasi di intervento a partire dal periodo paleocristiano.
1803 – Meno di cinquant’anni dopo la costruzione della parrocchiale, fu necessario intervenire per riparare il tetto a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua. Altri lavori si resero necessari al campanile e al cimitero vecchio. Il progetto fu delineato dall’ingegnere Giuseppe Gaetta.
1811 – Nel 1811 per volere del parrocco Carlo Giuseppe Rinaldini presero avvio i lavori di decorazione interna della chiesa. Note di pagamento conservate in archivio parrocchiale riportano i nomi degli autori dei dipinti: il pittore architetto Giacomo Lodi di Treviglio, il suo aiutante Arcangelo Bossi e l’indoratore Girolamo Longhi, Pietro Barzago, pittore di figure.
1827 – Nel 1827 fu ricostruito in forme neoclassiche il campanile della parrocchiale, modificando l’originaria struttura romanica, su progetto dell’architetto Francesco Peverelli.
1835 – Il pittore Luigi Riva dipinse nel 1835 le figure degli Evangelisti e dei profeti maggiori.
1846 – Nel 1846 furono affidate al pittore Angelo Baroffio da Milano una serie di opere di decorazione e pitture all’interno delle cappelle laterali.
1994 – Il 10 gennaio 1995 ebbero inizio i lavori di restauro di tutto il complesso parrocchiale su progetto dell’architetto Biffi Lamberti di Mapello. Si procedette all’adeguamento liturgico del presbiterio, alla pulitura degli affreschi, alla realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento a pavimento. In questa occasione emersero le fondamenta delle due chiese antiche e fu aperto il sepolcro sotto l’altare. La chiesa fu infine consacrata nel 1997 alla presenza del cardinale Carlo Maria Martini.
Nei dintorni
Brembate - BG - 24041
Brembate - via Vittorio Veneto, snc - BG - 24041

Via Fara, 4, Groppello d'Adda, Cassano d'Adda MI, Italia

Via Sant'Antonio, 1, Groppello d'Adda, MI, Italia
Treviglio - Castel Cerreto - BG - 24047

Via Fara, 4, Groppello d'Adda, Cassano d'Adda MI, Italia
