Chiesa di San Giovanni Bono (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Milano - Via S.Paolino 20 - MI - 20100

02/8467716

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1966 – Edificata tra il 1966 ed il 1968 su progetto dell’architetto Arrigo Arrighetti.
1981 – A seguito di un incendio che ha distrutto interamente le coperture e le loro strutture, queste furono ricostruite: l’originale rivestimento del tetto costituito da lastre prefabbricate in poliestere rinforzate da nervature con i piccoli lucernari in vetro, è stato così sostituito da una lamiera ondulata.
2010 – Le opere di restauro e risanamento conservativo hanno comportato la pulizia ed il ripristino delle superfici in cemento interne ed esterne, il rifacimento di tutti gli infissi della facciata, il ripristino delle vetrate policrome e la sistemazione di tutte le coperture. Al fine di installare un sisteme di riscaldamento a pavimento, l’originale rivestimento in pietra artificiale rosso granato è stato sostituito da un pastellone in polvere di marmi, cemento e resina.

Breve bibliografia dell'architetto

L’attività di Arrigo Arrighetti abbraccia il dibattito architettonico che caratterizza il secondo dopoguerra e gli anni successivi. Dal 1956 al 1961 è dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Milano, mentre dal 1961 al 1970 è direttore dell’Ufficio Urbanistico prima di dedicarsi a tempo pieno alla professione. I suoi progetti si confrontano con la domanda pubblica di spazi e di servizi, unita alla sperimentazione tipologica che investe le periferie nel periodo della ricostruzione. Alcuni progetti interessanti sono la biblioteca civica a Palazzo Sormani (1949), la scuola elementare al quartiere QT8 (1951), l’istituto Cesare Correnti (1956) e la piscina coperta al parco Solari (1963). Tutti gli edifici si trovano a Milano. In qualità di tecnico comunale ha modo di partecipare alla progettazione di alcuni quartieri periferici di cui i più famosi rimangono “Sant’Ambrogio I” (1964-65) e Sant’Ambrogio II” (1968-71).

Nei dintorni

Milano - Via della Chiesa Rossa, 55 - MI - 20100
Visita guidata
Milano
14,00€
Via Bonaventura Zumbini, 19, Milano, MI, Italia
Milano - Via S.Rita da Cascia 22 - MI - 20100