Per maggiori informazioni clicca sulle date delle iniziative in programma nel comune di
Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa è un importante edificio di culto realizzato nel 1932 da Giovanni Muzio, tra i maggiori architetti della corrente Novecento, e collocato nel quartiere periferico Stadera di Milano. L’esterno, privo di decorazione, si presenta come una rivisitazione dei templi greci in chiave moderna: questo “ritorno all’ordine” di Muzio è evidente anche dentro la chiesa, nella struttura e nella semplicità delle pareti.
All’interno della chiesa è collocata l’installazione permanente “Untitled” (1996): l’opera è stata realizzata dall’artista newyorkese Dan Flavin, uno dei protagonisti della minimal art, e finanziata dalla Fondazione Prada. L’artista ha colto l’invito del parroco Giulio Greco nell’illuminare la chiesa, dando una risposta di speranza alle sofferenze del quartiere. Infatti, diversi tubi al neon sugli spigoli delle pareti emettono luci differenti: blu nella navata, rosso nel transetto, giallo nell’abside. La variazione di colori rimanda da un lato al trascorrere del giorno, dall’alba al tramonto, dall’altro al percorso che ogni cristiano è chiamato a compiere in questa vita, dal battesimo fino alla morte e resurrezione in Cristo. In Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa la protagonista è la luce: così come Dio avvolge la storia dell’umanità fin dalla creazione, allo stesso modo la luce pervade, riscalda e rivela il vero Mistero.
.
VISITA ACCOMPAGNATA alla Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
“ANNUNCI DI BELLEZZA” – VISITE ACCOMPAGNATE TRA STORIA, ARTE E FEDE
a cura dei giovani volontari del progetto di Pastorale Giovanile diocesana
“LA VIA DELLA BELLEZZA”
I volontari sono presenti presso la chiesa per offrire un accompagnamento ai visitatori.
Per partecipare alla visita o richiedere date fuori calendario è necessario inviare una mail a giovani@diocesi.milano.it nella quale vanno indicati il giorno (solo il sabato o la domenica) e l’ora della visita, il numero dei visitatori e, infine, il cognome, il nome ed il recapito telefonico del referente del gruppo. È necessario scrivere la mail con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data in cui si vorrebbe visitare la chiesa.
INDICAZIONI PER LA VISITA:
• Durata della visita: 30/45minuti
• Luogo di ritrovo: davanti alla chiesa sul sagrato o dentro nei pressi dell’ingresso
• Numero di persone per gruppo di visita: 30 max
• Quota da versare: gratuito